Chi Sono

Sono Gaetano Masuzzo, nato nel 1953 a Piazza Armerina. Dopo le scuole dell’obbligo frequento l’Istituto Magistrale “Francesco Crispi” per diplomarmi maestro e, dopo tre anni di I.S.E.F., insegnante di Educazione Fisica. Inizio a insegnare negli Istituti Superiori di Piazza, ma in seguito mi “specializzo” per insegnare in diverse Scuole Medie Inferiori della Provincia e, infine, di Piazza Armerina. Dopo una prima apparizione alla Scuola Media “Cascino”, ottengo il trasferimento nella scuola frequentata da adolescente, la Scuola Media “L. Capuana”. Nel 1998, dalla sede “provvisoria” ci trasferiamo nei locali della sede storica della “Capuana”, su al quartiere Monte, in quello che era stato dal 1600 l’edificio del Collegio dei Padri Gesuiti e, nel 2011, ottengo il “permesso” di andare in pensione.

Negli anni d’insegnamento trascorsi al Monte, a due passi dal Castello Aragonese, prendo l’abitudine nelle ore libere a fare quattro passi tra le viuzze dell’antico e originario quartiere piazzese. Questo vagare tra gli antichi edifici e chiese, mescolato agli aneddoti che mio padre molto anziano mi snocciola e alla mia semplice passione per la storia medievale, crea una pozione che negli ultimi 10/11 anni mi ha portato a setacciare e a osservare con la lente d’ingrandimento tutto ciò che riguarda la mia Città.

La lettura e l’approfondimento, mi hanno portato a pubblicare alla fine del 2008 il mio volume che parla appunto della “Storia civile ed ecclesiastica di Piazza e dintorni” in maniera cronologica, mettendo in ordine tutte le notizie più importanti riguardanti la mia città natale e non solo. Come se non bastasse, nel dicembre 2012 mi decido a mettere le notizie del libro e altre, apprese nel frattempo, su un blog/diario (www.cronarmerina.blogspot.it) dove, nel giro di tre anni, riesco a pubblicare oltre 1200 post e relative foto, con un’infinità di ricerche, personaggi, eventi, censimenti, chiese, tradizioni, commemorazioni, curiosità e angoli nascosti o sconosciuti, raggiungendo più di 270.000 visite da tutto il mondo. Come base di lancio dei post imparo a utilizzare Facebook, però mi rendo conto che, per chi vuole usufruire dei numerosi dati, il blog è diventato troppo macchinoso e, pertanto, il mio principale obiettivo “conoscere per non distruggere” potrebbe subire qualche rallentamento, se non addirittura fallire.

Ecco il perché mi sono dato da fare per creare questo sito, rendendo quanto più facile e appetibile la conoscenza della storia di Piazza, una delle più belle città del centro Sicilia. Benvenuti su cronarmerina.it e grazie anticipatamente per le Vostre visite future.

Ricerche Storiche

Censimenti

Storia Civile

Storia Ecclesiastica

Curiosità

Come Eravamo