Attualità

Imperturbabile incoscienza

5 agosto 2017, Piazza Armerina assediata dagli incendi che lambiscono pericolosamente le abitazioni Due giorni di incendi criminali hanno distrutto completamente i boschi piazzesi. Non si può rimanere insensibili davanti a tanto scempio voluto da menti incoscienti ora, da quelle negligenti prima. Tra qualche settimana tutto sarà dimenticato: sèmu a Ciàzza paisà! Brucia il bosco Per opera criminalebrucia il bosco demaniale;l'aria è diventata oscura,si respira fumo e arsura.La cenere in ogni via,ci sporca la biancheria.Ora, la temperaturaha varcato ogni misura.Puoi andare allo scoperto,da un ombrello coperto.Chi causa questi disastri,fa male…

Il musical di Moses

Sabato prossimo 22 aprile allle ore 20:30 all'Istituto di Istruzione Superiore "E. Majorana" di Piazza un Musical da vedere e sentire.

La via Garibaldi ieri e oggi

Chissà quanti hanno avuto familiari o parenti che abitavano o lavoravano nella via più chic di Piazza? Oggi, mercoledì 8 febbraio, alle ore 17:30 presso l'aula magna della Scuola Media "Cascino", nell'ambito delle attività dell'Università Popolare del Tempo Libero "Ignazio NIGRELLI", il prof. Gaetano Masuzzo terrà una conversazione su "quello che era e chi c'era nella via più centrale e importante della Città dagli anni 40 ad oggi". cronarmerina.it

Nevicata di gennaio

Zona Padre Pio, 6 gennaio 2017 (foto A. Murella) LA NEVICATA Un bianco lenzuoloha coperto il suolo:è la prima neve che qui dura breve.Appena si scioglie,lo sporco si togliee in ogni settorec'è un nuovo candore.Ogni bimbo è attrattoe cerca il contatto.L'allegro ragazzone fa un pupazzoe palle di neve che lancia e riceve.Con gli occhi sprotettici abbagliano i tetti.Se ci stai vicinotorni un po' bambino.Finisce la frettae tutto s'acquieta,il caos quotidianorimane lontano. Francesco Manteo, gennaio 2017 cronarmerina.it

Sogni realizzabili, forse

Ieri mattina ho visitato POLICROMIA <<mostra di tesi di laurea in Architettura il cui intento è illuminare il patrimonio culturale costruito a Piazza Armerina di una luce nuova e policroma, attraverso interventi di architettura contemporanea che ne valorizzino le qualità visibili e nascoste. Molti degli edifici oggetto delle tesi si trovano ai margini del circuito culturale e turistico del territorio; altri invece, da poco restaurati, stentano ad esercitare il ruolo culturale naturale che gli appartiene. Crediamo che meritino un'opportunità di rivalsa e che possano trasformarsi da "architetture mute" a reale…

Un ragazzo ci ha lasciati

Sabato scorso un ragazzo di 32 anni ci ha lasciati sgomenti e sbigottiti in seguito a un incidente stradale che, forse, poteva essere evitato. La superficialità è il menefreghismo imperante ha causato un'altra vittima. cronarmerina.it

No alla chiusura dell'ospedale

NO AL DEPOTENZIAMENTO DELL'OSPEDALE E ALLA CHIUSURA DEL PRONTO SOCCORSO Comunicato Stampa L' UFFICIO PER L'ECUMENISMO E IL DIALOGO INTERRELIGIOSO, le Associazioni UCIIM, FIDAPA, CIF, QUARTIERI STORICI, LEGAMBIENTE di PIAZZA ARMERINA, ITALIA NOSTRA, ARCHEO CLUB, AIAS, UNIVERSITA’ DEL TEMPO LIBERO “I. NIGRELLI”, ROTARY CLUB,POLISPERTIVA ARMERINA(PALLAVOLO) TEAM 79, GROTTACALDA e FUTURA(BASKET), NEXT LEVEL (CALCIO) e ARMERINA CALCIO riuniti in Assemblea Straordinaria, presso i locali della nuova Curia, allarmati dalle notizie di stampa, facendo tesoro dell'apprensione e preoccupazione dei Vescovi della Sicilia, DENUNCIANO il tentativo maldestro, tutt'ora in corso, di depotenziare le…

Amatric'era

Il terremoto che ha distrutto ieri paesi interi dell'Italia Centrale ha riaperto nuovamente la ferita. Oggi il mio post pieno di amarezza e dolore. <<Era il maggio del 1976. Mi trovavo in Friuli per il servizio militare. Una sera alle 21, dopo aver telefonato a Piazza, la fine del mondo, il terremoto, che poi si ripeterà nel settembre dello stesso anno. Chi ha vissuto questo tipo di eventi difficilmente potrà dimenticarli per tutta la vita, ovviamente se è rimasto vivo. Cambia tutto, cambia la vita di ognuno per sempre e…
Sottoscrivi questo feed RSS

Ricerche Storiche

Censimenti

Storia Civile

Storia Ecclesiastica

Curiosità

Come Eravamo