Ecclesiastici

Recensione del libro su P. Carmelo Capizzi S.J.

Lo scrittore Salvatore COSENTINO Qualche giorno fa sulla pagina Facebook “Il Cassetto delle Idee”, curata dallo scrittore Salvatore COSENTINO¹ di Mirabella Imbaccari, ho letto questa sua recensione sul libro “Il gesuita Carmelo Capizzi mio fratello” che Salvatore CAPIZZI gli ha fatto recapitare. LA CULTURA DEI GESUITI A PIAZZA ARMERINABella giornata, quelle di ieri, che porta luce, al pessimismo di chi vive in vecchiaia fra libri, computer e scetticismo sui nostri tempi, per una Sicilia che non decolla al passo con i tempi.Mi hanno dato ottimismo e gioia culturale due amici…

I ricordi inediti su P. Capizzi in un libro

Il libro su P. Carmelo Capizzi S.J. (1929-2002) Nel marzo del 2017 il fratello minore di P. Carmelo Capizzi, Salvatore, si è adoperato di raccogliere tutti i racconti personali e aneddoti su suo fratello in un libro dal titolo Il gesuita Carmelo Capizzi mio fratello... ricordi sul filo della memoria, Tipografia Piave Srl, BELLUNO 2017. Sulla quarta di copertina si legge <<Eravamo nove fratelli e ci volevamo tutti bene, anzi ce ne vogliamo ancora. Carmelo dei nove fratelli rappresenta quello che più ha saputo dare lustro alla nostra famiglia e…

Ricordi inediti su P. Carmelo Capizzi/13 e ultimo

Cattedrale di Belluno, 3 ottobre 1965 Ricordi e fatti inediti/13 e ultimo Salvatore tra i tanti bei ricordi che ha di suo fratello Carmelo, ne possiede uno al quale tiene in modo particolare. Si tratta della lettera battuta a macchina, che Carmelo gli dona nell'Ottobre del 1965 in occasione del suo matrimonio con la moglie Agnese Mondin, che trascrivo integralmente. Belluno, 3/10/1965 - In occasione delle nozze di Salvatore con Agnese. 1. Questo momento corona il vostro sogno d'amore, maturato nell'ardua esperienza del fidanzamento. Vi siete un giorno conosciuti ed…

Ricordi inediti su P. Carmelo Capizzi/12

Logo Società di Storia Patria - Sicilia Centro Meridionale Ricordi e fatti inediti/12 Il nome del gesuita P. Carmelo Capizzi viene inciso su una lapide per denominare la via n. 3 del costruendo Villaggio in contrada Bellia.Il Comune di Piazza Armerina, con delibera n° 292 datata 31/12/2012, stabilisce che le strade del nuovo villaggio in costruzione per l'artigianato, presso la contrada Bellia, fuori dal centro città, vengono denominate con i nomi di alcuni personaggi illustri della città; uno di questi è proprio il gesuita Carmelo CAPIZZI, Storico (1929-2002).La giustificazione di…

Ricordi inediti su P. Carmelo Capizzi/11

Mons. Michele Pennisi XI vescovo della Diocesi di Piazza Armerina dal 2002 al 2013 Ricordi e fatti inediti/11 Alla ricerca del nuovo Vescovo per Piazza ArmerinaNel 2002 con la dipartita del X vescovo di Piazza Armerina, Mons. Vincenzo Cirrincione, la Diocesi, per così dire, rimase orfana del grande padre. Sia il clero che i diocesani non avevano idea di chi potesse fare il nuovo capo della chiesa locale, allora informarono P. Carmelo della situazione che si era venuta a creare in Diocesi e a Piazza Armerina. Egli assicurò che avrebbe…

Ricordi inediti su P. Carmelo Capizzi/10

Ricordi e fatti inediti/10 A pochi giorni dalla morte del X Vescovo della nostra Diocesi Mons. Vincenzo Cirrincione, morto il 13 febbraio 2002, il Padre Gesuita piazzese Carmelo Capizzi, esprime sulla rivista dell’Ordine La Civiltà Cattolica tutte le sue perplessità al perenne “pio sogno” degli Ennesi per avere la Diocesi nella loro città. <<La diocesi di Piazza Armerina e un pio sogno di Enna, Marzo 2002La morte di Mons. Vincenzo Cirrincione (13 febbraio ultimo scorso) ha lasciato la diocesi di Piazza Armerina “vedova”. In questi giorni di “vedovanza” (con termine…

Ricordi inediti su P. Carmelo Capizzi/9

Ricordi e fatti inediti/9 Per P. Carmelo Capizzi tra i vari titoli anche l’appellativo di “Dotto”L’altro giorno, guardando tra i libri della mia piccola biblioteca, in cerca di qualche notizia/ricordo su mio fratello Carmelo, scoprì di possedere un volume che egli stesso mi aveva lasciato tanti anni fa, L’antipapa Niccolò V, Rieti, Il Velino, 1978, scritto dal Sacerdote Giovanni Maceroni¹ in occasione del 650° anniversario dell’incoronazione (n.d.r. avvenuta a Roma nel maggio 1328). Con una certa curiosità, sfogliai alcune pagine e notai nella prima la seguente dedica scritta a mano:…

Ricordi inediti su P. Carmelo Capizzi/8

Università di Colonia (Germania) Ricordi e fatti inediti/8 P. Carmelo da studente a professore all’Università di ColoniaCome sappiamo dalla sua autobiografia, il gesuita Carmelo Capizzi studiò e si specializzò in Arte e Storia bizantina in Germania e, nel 1969, fu promosso con il titolo di Honorar Professor für Byzantinistik. Con tale titolo egli poteva insegnare Bizantinistica in tutte le università della Germania. In quegli anni la Germania era governata dal Cancelliere Willy Brandt. Uomo dal pugno di ferro, almeno così si diceva, il quale per motivi politici o per altre…

Ricordi inediti su P. Carmelo Capizzi/7

P. Carmelo Capizzi ad una conferenza Ricordi e fatti inediti/7 Padre Carmelo Capizzi detto anche il “Barone” Fra i vari titoli che il nostro Carmelo possedeva, c'era anche quello di BARONE. La motivazione di tale onorificenza non sono sicuro di saperla, so soltanto che un giorno andando a Bari, ebbi l'idea di passare per Roma e fare una visita a mio fratello. Qui ebbi l’occasione di parlare con un Padre Gesuita il quale mi disse che Padre Carmelo era il “Barone”. Lì per lì ho pensato che tale titolo era…

Ricordi inediti su P. Carmelo Capizzi/6

Piazza Armerina anni Trenta, veduta da Nord Ricordi e fatti inediti/6 Carmelo da ragazzino non sognava di farsi preteMio fratello durante l'infanzia e anche dopo, non pensava di farsi prete, tutt'altro. Egli diceva ai genitori e a chi gli chiedeva che non appena avrebbe avuto la possibilità di lasciare il proprio paese, sarebbe andato via lontano in cerca di fortuna e dare così una svolta alla sua misera esistenza e sarebbe ritornato a casa possibilmente anche con una bella moglie. Questi erano i suoi desideri e ciò che si proponeva…
Sottoscrivi questo feed RSS

Ricerche Storiche

Censimenti

Storia Civile

Storia Ecclesiastica

Curiosità

Come Eravamo