ExclusiveCentraleSx
ExclusiveCentraleDx

Fontana Dittaino/n. 74

La Fontana n. 74 del mio censimento è l'abbeveratoio che si trova sulla destra, a metà strada tra la Stazione Ferroviaria di Dittaino, percorrendo la SS 192, e il bivio con la SP 4 per Valguarnera. È semplicissimo: con due piccole vasche in cemento comunicanti, alla fine delle quali c'è un vecchio tubo dell'acqua. Può sembrare inutile, ma in questa zona in estate si sfiorano i 40°, non so se mi spiego. cronarmerina.it 

Fontana c.da Grottacalda/n. 73

La Fontana/Abbeveratoio n. 73 del mio censimento si trova in c.da Grottacalda-Floristella, a pochi metri da una delle curve del percorso che, per molti anni, si è dovuto fare per il tratto interrotto sulla SP4 Valguarnera-Piazza Armerina. La strada, o meglio, la trazzera ha condizionato per molti anni i collegamenti tra la Città dei Mosaici e quella della Dea di Morgantina con l'autostrada CT-PA, sino al dicembre del 2016, quando è stata aperta al traffico la galleria. Dopo 20 mesi è stata richiusa, nell'agosto del 2018, per la rottura di…

Edicola n. 70

Questa è l'Edicola Votiva n. 70 che si trova in via Ortalizio. È nello stesso sito della n. 40, ma oltre alla statuetta della Madonna dell'Immacolata c'è quella di Cristo Redentore. Preciso che la foto è stata scattata nell'agosto del 2016. Come si vede il luogo è stato abbellito e sistemato con cura. Fa piacere che un angolo della città non proprio centrale, venga mantenuto così pulito e ordinato. Complimenti a chi vi si dedica con questi soddisfacenti risultati. cronarmerina.it

Edicola n. 69

L'Edicola Votiva n. 69 del mio censimento è quella all'interno (foto in basso) del santuario chiamato Calvario, nel nostro piano Sant'Ippolito (foto in alto). L'edicola è formata da un quadro, che rappresenta la Pietà, dentro a una nicchia chiusa da uno sportello di vetro con lucchetto. Ai lati dell'edicola sono posti, sette per lato, i pannelli in terracotta che corrispondono alle diverse stazioni della Via Crucis. In basso a destra, accanto a uno sportello in ferro, c'è una lapide di marmo che ricorda i benefattori che hanno contribuito all'allestimento delle…

Fontana c.da Dragofosso/n.72

La Fontana/Abbeveratoio n. 72 si trova in contrada Dragofosso, a ca. 10 Km a sud-est di Piazza, lungo le strade SP16 ed SP17 per il borgo Baccarato. È una grande vasca ottagonale colma d'acqua che, come si vede dalla foto in basso, disseta adeguatamente i buoi che pascolano nelle vicinanze. È un bel quadro delle nostre campagne che ci ricorda la bellezza del nostro paesaggio e, nel contempo, i sacrifici che ci sono dietro queste attività, ormai poco conosciute perché frequentiamo esclusivamente i supermercati, dove si trova tutto pronto. Del…

Edicola n. 68

Questa è l'Edicola Votiva n. 68 del mio censimento. È una piccola nicchia con all'interno una stampa della Madonna del Rosario e si trova sotto la scalinata che porta all'ingresso principale della chiesa di Sant'Ignazio di Loyola. La chiesa fu edificata a partire dal 1605, quando i PP. Gesuiti arrivarono a Piazza per erigere una Casa Professa dedicata al P. Ignazio di Loyola, prima che fosse dichiarato Beato nel 1609. Sia la Casa che la Chiesa furono edificati grazie al contributo di 10.000 scudi¹ del Comune e di tanti altri…

Fontana via Ortalizio/n.71

La Fontana n. 71 del mio censimento si trova in via Ortalizio. La foto che la mostra è dell'agosto del 2016, semplice, in cemento, senza acqua e un po' costretta tra piante e vasi. Probabilmente, dopo quattro anni, i proprietari l'avranno sistemata come si deve. cronarmerina.it

Edicola n. 67

Per questa foto, che si riferisce all'Edicola Votiva n. 67 del mio censimento, devo ringraziare uno dei giovani fotografi più attivi in questo periodo nella nostra cittadina, Alessio D'Alù. Infatti, è stato lui che nel febbraio del 2016 me l'ha inviata, segnalandomi anche il luogo in cui si trovava, e spero che si trovi ancora, la contrada Mangone. Come si può vedere dalla nicchia, che racchiude un dipinto dedicato alla Crocifissione, e dalla cappella in cui è sistemata, è in pessime condizioni. Purtroppo, come tutte le cose terrene, l'edicola, che…

Edicola n. 66

L'Edicola Votiva n. 66 è composta da una statua in marmo della Madonna (foto in alto) e dal busto (foto in mezzo), sempre in marmo, del Beato Giacomo Cusmano che si trovano presso l'Istituto "Boccone del Povero - Fratelli La Malfa", a poche centinaia di metri dal centro abitato a sud di Piazza. Dall'aprile del 2015, un decreto della Regione Siciliana ha concesso la possibilità alla CONGREGAZIONE FEMMINILE DELLE SERVE DEI POVERI "BOCCONE DEL POVERO" OASI CUSMANO LA MALFA, di svolgere attività assistenziale a favore di Anziani presso la Casa…

Il VI Orologio solare di Piazza

L'orologio solare o sciotère sulla facciata dell'I.I.S. Majorana-Cascino di Piazza Armerina Questo nella foto è l'orologio solare affisso¹ sulla facciata dell'odierno Istituto d'Istruzione Superiore Ettore Majorana - Gen.le Antonino Cascino in Piazza Senatore Marescalchi (ex Piazza Stazione Ferroviaria) ed è il VI esistente a Piazza Armerina. Dalle scritte sappiamo che è stato fatto il 4 giugno del 2009 con la collaborazione del prof. Giacinto Bitetti del Gruppo Astrofili Catanesi, per il programma "Scuole aperte" a.s. 2008-2009 previsto dal Ministero Istruzione Università Ricerca. In alto a sx ci sono i loghi…
Sottoscrivi questo feed RSS

Ricerche Storiche

Censimenti

Storia Civile

Storia Ecclesiastica

Curiosità

Come Eravamo