ExclusiveCentraleSx
ExclusiveCentraleDx

Attualità

Cittadinanza e Costituzione grazie all'UCIIM

Prof. Giacomo Timpanaro consegna gli attestati agli studenti dei licei di Piazza Armerina Riceviamo questa segnalazione dalla prof.ssa Marianna La Malfa, Presidente UCIIM - Piazza Armerina: «Il 10 maggio scorso, il Presidente nazionale UCIIM, prof. Giacomo Timpanaro, insieme alla Presidente della Sez. UCIIM di Piazza Armerina. prof.ssa Marianna La Malfa, si sono recati presso il Liceo Scientifico "Vito Romano" e presso l'Istituto I. S. "Leonardo da Vinci", che riunisce le sezioni associate Tecnici "Leonardo da Vinci", Licei "Francesco Crispi", Professionali "Matilde Quattrino" e "G. Boris Giuliano", per consegnare alle quinte…

Premio Agorà - Novena 2018

La Novena della Castellina 2018 PREMIO AGORÀ NOVENA 2018 Quest'anno le novene, uno dei simboli più importanti che contraddistinguono la società piazzese nel periodo natalizio, sono state oggetto di valutazione per l'assegnazione del «1° Premio Agorà Novena 2018». Sia io che i seguenti membri, Caffarelli, Curcuraci, Lionti, Bonanno e Piazza, siamo stati coinvolti, con piacere aggiungo io, in questo simpatico momento di riscoperta delle nostre tradizioni, dalla ideatrice, nonché finanziatrice del premio, Raffaella Motta, che mi sembra di avere già intravisto tra noi. Le novene sono state 11, dislocate in…

Imperturbabile incoscienza

5 agosto 2017, Piazza Armerina assediata dagli incendi che lambiscono pericolosamente le abitazioni Due giorni di incendi criminali hanno distrutto completamente i boschi piazzesi. Non si può rimanere insensibili davanti a tanto scempio voluto da menti incoscienti ora, da quelle negligenti prima. Tra qualche settimana tutto sarà dimenticato: sèmu a Ciàzza paisà! Brucia il bosco Per opera criminalebrucia il bosco demaniale;l'aria è diventata oscura,si respira fumo e arsura.La cenere in ogni via,ci sporca la biancheria.Ora, la temperaturaha varcato ogni misura.Puoi andare allo scoperto,da un ombrello coperto.Chi causa questi disastri,fa male…

Il musical di Moses

Sabato prossimo 22 aprile allle ore 20:30 all'Istituto di Istruzione Superiore "E. Majorana" di Piazza un Musical da vedere e sentire.

La via Garibaldi ieri e oggi

Chissà quanti hanno avuto familiari o parenti che abitavano o lavoravano nella via più chic di Piazza? Oggi, mercoledì 8 febbraio, alle ore 17:30 presso l'aula magna della Scuola Media "Cascino", nell'ambito delle attività dell'Università Popolare del Tempo Libero "Ignazio NIGRELLI", il prof. Gaetano Masuzzo terrà una conversazione su "quello che era e chi c'era nella via più centrale e importante della Città dagli anni 40 ad oggi". cronarmerina.it

Nevicata di gennaio

Zona Padre Pio, 6 gennaio 2017 (foto A. Murella) LA NEVICATA Un bianco lenzuoloha coperto il suolo:è la prima neve che qui dura breve.Appena si scioglie,lo sporco si togliee in ogni settorec'è un nuovo candore.Ogni bimbo è attrattoe cerca il contatto.L'allegro ragazzone fa un pupazzoe palle di neve che lancia e riceve.Con gli occhi sprotettici abbagliano i tetti.Se ci stai vicinotorni un po' bambino.Finisce la frettae tutto s'acquieta,il caos quotidianorimane lontano. Francesco Manteo, gennaio 2017 cronarmerina.it

Sogni realizzabili, forse

Ieri mattina ho visitato POLICROMIA <<mostra di tesi di laurea in Architettura il cui intento è illuminare il patrimonio culturale costruito a Piazza Armerina di una luce nuova e policroma, attraverso interventi di architettura contemporanea che ne valorizzino le qualità visibili e nascoste. Molti degli edifici oggetto delle tesi si trovano ai margini del circuito culturale e turistico del territorio; altri invece, da poco restaurati, stentano ad esercitare il ruolo culturale naturale che gli appartiene. Crediamo che meritino un'opportunità di rivalsa e che possano trasformarsi da "architetture mute" a reale…

Un ragazzo ci ha lasciati

Sabato scorso un ragazzo di 32 anni ci ha lasciati sgomenti e sbigottiti in seguito a un incidente stradale che, forse, poteva essere evitato. La superficialità è il menefreghismo imperante ha causato un'altra vittima. cronarmerina.it
Sottoscrivi questo feed RSS

Ricerche Storiche

Censimenti

Storia Civile

Storia Ecclesiastica

Curiosità

Come Eravamo