ExclusiveCentraleSx
ExclusiveCentraleDx

Sepoltura di nobili piazzesi a Palermo

Lapide sepolcrale coniugi Trigona e Starrabba, 1670, chiesa di S. Maria della Catena, Palermo Chiesa di S. Maria della Catena, Palermo, XV-XVI sec. Sin dai primi anni del Seicento, alcuni appartenenti alle nobili famiglie piazzesi, avevano deciso di soggiornare e, in alcuni casi, di trasferirsi definitivamente a Palermo. Era il periodo della grandiosa operazione urbanistica che modificò con demolizioni, sventramenti ed edificazioni il tessuto topografico della città. I nobili e gli ordini religiosi per attestare la loro opulenza e potenza facevano a gara nell'edificare splendidi palazzi, chiese sontuose, grandiose case…

Gli stemmi aragonesi a Piazza

FOTO 1: Castello Aragonese visto dall'alto, Piazza Armerina FOTO 2: Stemma di Federico d'Aragona III di Sicilia (o di Trinacria dal 1302), 1296 FOTO 3: Stemma Corona d'Aragona o Barre d'Aragona, 1150 FOTO 4: Stemma di Federico II di Svevia, 1220 In occasione delle giornate del FAI (Fondo Ambiente Italiano) del 12 e 13 ottobre 2019, sono stato invitato presso il Castello Aragonese di Piazza Armerina (Foto 1) dal FAI e dal proprietario Sig. Giancarlo Scicolone, per parlare degli stemmi Aragonesi a Piazza, in particolare di quello che doveva esserci…

Due stemmi misteriosi

Stemmi prospetto via Umberto, monastero di San Giovanni Evangelista, Piazza Armerina Era dal 2009 che, dopo una "dritta" del mio amico Totò Murella, sapevo dell'esistenza di questo tesoretto. E dire che c'ero passato accanto migliaia di volte, senza accorgemene, essendo stato anche alunno del vicino istituto Magistrale alla fine degli anni Sessanta. Sì, perchè questo piccolo gioiello è composto da due stemmi scolpiti a rilievo su un unico blocco di pietra arenaria, inserita quasi come pietra angolare, all'inizio del grandioso edificio del monastero delle Benedettine di San Giovanni Evangelista prospiciente…

Un altro stemma al Carmine

Lo stemma all'interno della chiesa del Carmine, Piazza Armerina In una chiesa di quasi quattro secoli non si finisce di trovare elementi interessanti da approfondire, facendosi aiutare dall'immenso volume del concittadino Litterio Villari¹, da internet e, perché no, dall'intuito. È il caso dello stemma nella foto, un bassorilievo in gesso che si trova ad altezza d'uomo, sul pilastro addossato alla parete della controffacciata, entrando a sx, nella nostra chiesa del Carmine. Forse esisteva anche dall'altra parte, prima di qualche restauro non proprio certosino. Le figure riprodotte nello scudo ovale inquartato…

Gli stemmi nel chiostro dei Carmelitani-7

Stemma P. Bartolomeo Ragusa, portico nord, chiostro del convento dei Carmelitani, XVI sec., Piazza Armerina Stemma P. Girolamo Amoroso, portico nord, chiostro del convento dei Carmelitani, XVI sec., Piazza Armerina GLI STEMMI NEL CHIOSTRO DEI CARMELITANI-7 (dalla 6^ parte) Come abbiamo visto nel post precedente, durante il primo mandato priorale (1574-1578) del piazzese carmelitano P. Giovanni Pietro La Vaccara, furono costruiti i due portici a nord e a est. Mentre in quello a est non troviamo blasoni ma solo la data "1575" nell’arcata centrale tra la 3^ e la 4^…

Gli stemmi nel chiostro dei Carmelitani-6

Stemma P. Giovanni Pietro La Vaccara¹, portico nord, chiostro del convento dei Carmelitani, XVI sec., Piazza Armerina Iscrizione anno 1575, arcata centrale portico est, chiostro del convento dei Carmelitani, XVI sec., Piazza Armerina GLI STEMMI NEL CHIOSTRO DEI CARMELITANI-6(dalla 5^ parte) Gli altri due portici, a nord e a est, del chiostro del Convento dei Carmelitani di Piazza Armerina, furono realizzati tra il 1574 e il 1578, ovvero durante il primo mandato priorale del piazzese Padre Giovanni Pietro La Vaccara. La prima elezione a priore di P. La Vaccara avvenne…

Gli stemmi nel chiostro dei Carmelitani-5

Stemma P. Egidio Scrigno, chiostro convento dei Carmelitani, XVI sec., Piazza Armerina Frontespizio dell'opera di Basilio Cavarretta, Palermo 1656¹ GLI STEMMI NEL CHIOSTRO DEI CARMELITANI-5 (dalla 4^ parte) Il quarto e ultimo stemma da sx, sull'interstizio tra la 4^ e la 5^ arcata del portico a ovest nel chiostro dei Carmelitani (per intenderci a dx dopo il portale ogivale d'ingresso al chiostro) è del Provinciale dell’Ordine, Padre e Maestro Egidio Scrigno o Scrinio. Questi, originario di Trapani, quando divenne Provinciale, dal 1563 al 1568, si prodigò per ultimare il portico…

Gli stemmi nel chiostro dei Carmelitani-4

Stemma P. Timeo d'Aidone, chiostro convento dei Carmelitani, XVI sec., Piazza Armerina GLI STEMMI NEL CHIOSTRO DEI CARMELITANI-4(dalla 3^ parte) Il terzo stemma da sx, sull'interstizio tra la 3^ e la 4^ arcata del portico a ovest, è del priore P. Timeo d’Aidone: Di rosso alla fascia d'argento sormontata da due stelle di sei raggi d'oro ed accompagnata in punta da uno scaglione d'argento. Maestro in Teologia e Priore del nostro convento nel biennio 1553-55, fu eletto Provinciale di Sicilia¹ nel Capitolo che si tenne a Piazza nel 1559. Egli…

Gli stemmi nel chiostro dei Carmelitani-3

Stemma famiglia Boccadifuoco, chiostro del convento dei Carmelitani, XVI sec., Piazza Armerina GLI STEMMI NEL CHIOSTRO DEI CARMELITANI-3 (dalla 2^ parte) Il secondo stemma da sx, nel portico a ovest del chiostro dei Carmelitani (per intenderci a dx dopo il portale ogivale d'ingresso al chiostro), è quello della famiglia Boccadifuoco (o Buttafuoco o Boccadifoco). Questa famiglia, assieme ad altre nobili famiglie piazzesi, contribuirono alla firma dei Capitoli di Pace nel 1555, di cui abbiamo parlato nel post precedente. In quel periodo il maggior esponente della famiglia Boccadifuoco era Giovanni senior,…

Gli stemmi nel chiostro dei Carmelitani-2

Stemma Famiglia La Torre o Torre, chiostro convento dei Carmelitani, XVI sec., Piazza Armerina GLI STEMMI NEL CHIOSTRO DEI CARMELITANI-2 (dalla 1^ parte) I blasoni delle famiglie e dei priori che avevano contribuito, nel XVI secolo, all’erezione dei 3 lati (ovest, nord ed est) del chiostro del convento dei Carmelitani di Piazza Armerina, sono ricordati nelle parti superiori delle colonne, «negli interstizi delle arcate», dei portici a ovest e a nord. Nel portico a ovest (per intenderci a dx dopo il portale ogivale d'ingresso al chiostro) realizzato tra il 1553…
Sottoscrivi questo feed RSS

Ricerche Storiche

Censimenti

Storia Civile

Storia Ecclesiastica

Curiosità

Come Eravamo