Fontanelle

Fontanella via Garibaldi Aidone/n. 23

Nella foto la Fontanella n. 23 del mio censimento. Si trova all'inizio della via Garibaldi ad Aidone, a pochi passi dalla piazza Umberto I, ove ha sede il Palazzo Comunale. Uscendo dal Palazzo, girato l'angolo subito a dx, si trova la fontanella in bella mostra. Questa cittadina ha tante cose che la legano a Piazza, a partire dalla lingua galloitalica. Michele Amari, grande arabista dell'Ottocento, quando riporta le città descritte nel Libro del re Ruggero del geografo arabo Edrisi (1099 ca.- 1165 ca.), ci fa sapere che la cittadina, nella…

Fontanella Stazione Dittaino/n. 22

Quella nella foto è la Fontanella della Stazione Ferroviaria di Dittaino/n. 22 del mio censimento. Mi verrebbe da dire che è quello che rimane della fontanella di una volta, a pochi passi dal cancello d'ingresso laterale di dx, che immette subito sulla banchina ferroviaria. È arci arrugginita dopo diverse mani di pittura, in disuso, senza acqua e messa lì in "castigo", abbandonata. Sarebbe meglio metterla da parte, ma noi, si sa, "ci teniamo" alle cose antiche. Chissà, forse un domani ci potrebbe servire nuovamente, meglio tenerla così, pronta al disuso.…

Fontanella c.da Gigliotto/n. 21

Questa nella foto è la Fontanella di c.da Gigliotto n. 21. Come si vede è in pietra e molto recente, ma la storia del sito dove si trova, la stessa della Fontana/Abbeveratoio di c.da Gigliotto/n. 43 , è molto antica. Gigliotto, che da noi è associato al bivio che si trova a ca. 18 Km da Piazza, si trova a 4 Km da San Michele di Ganzaria e a poco più di 2 da San Cono, in provincia di Catania. La fontanella si trova al centro della grande Azienda Agrituristica…

Fontanella Parco Ronza/n.20

Questa nella foto è la Fontanella del Parco Ronza n. 20. Come ho già segnalato nel post Fontana Parco Ronza/n.44 del mese di maggio 2016, il parco ancora risulta chiuso e la bella fontanella in ghisa, con su scritto <<ACQUA NON POTABILE>>, rimane a riposo in attesa di riprendere l'erogazione. La fontanella è quella a due passi dal parco giochi per bambini con scivole, altalene e grandi tavoli per picnic dai quali, sino a qualche anno fa, si potevano ammirare cinghiali e, con un po' di fortuna, anche qualche timido…

Fontanella Scuole Mirabella/n.19

La Fontanella n. 19 è quella che si trova sul muro esterno delle Scuole Elementari di Mirabella Imbaccari, a pochi metri dal cancello a dx che si apre sul grande cortile interno. In pietra arenaria è simile alla n. 18, con una piccola vasca sopra la quale si trova un mascherone dove è stato inserito un rubinetto. L'edificio delle Scuole Elementari venne costruito intorno agli anni Trenta sul terreno in contrada Orto Canale donato dall'ultimo della nobile famiglia Paternò Castello, Ignazio. Questi, inoltre, frazionò il proprio feudo in piccoli appezzamenti…

Fontanella Serbatoio Mirabella/n.18

La Fontanella n. 18 davanti l'ingresso al Serbatoio dell'acqua a Mirabella Imbaccari Stemma della Famiglia Paternò sulla facciata del Serbatoio La Fontanella n. 18 è quella che si trova a destra dell'ingresso della piccola villetta che ospita il Serbatoio dell'acqua del Comune di Mirabella Imbaccari, a 13 Km ca. da Piazza Armerina. In pietra, con un mascherone da dove usciva l'acqua, si trova in cima alla ripida via Pardo, 3^ traversa della via Francesco Bellomia che inizia da Piazza Vespri, dove c'è la Chiesa Madre dedicata alla Modonna delle Grazie.…

Fontanella Carmine/n.17

Questa è la Fontanella Carmine n. 17 del censimento che questo sito sta facendo ormai da più di due anni. Ormai in disuso, dalla base solida su cui è situata si intuisce che è molto antica e doveva essere molto frequentata e indispensabile per i Casaluttéri di quella zona. Si trova a pochi passi dalla chiesa del Carmine con l'annesso convento Carmelitano che si vedono in fondo alla foto. La chiesa è dedicata alla Madonna o Beata Vergine dell'Annunciazione. Del complesso ecclesiastico si hanno le prime notizie dalla metà del…

Fontanella Stazione c.da Ronza/n. 16

Questa è la Fontanella n. 16 e si tratta di quella esistente a pochi passi dall'antica e piccola Stazione Ferroviaria in c/da Ronza, proprio di fronte l'Area Attrezzata della foresta demaniale regionale "Parco Ronza", a ca. 8 Km. da Piazza. E' abbastanza evidente che è una costruzione molto recente, rispetto all'edificio che si trovava lungo la strada ferrata a scartamento ridotto, che collegava Dittaino-Valguarnera-Piazza Armerina e che continuava per Caltagirone. Quello della Ronza era il casello ferroviario che consentiva la fermata per prendere "fiato", subito dopo la lunga e impervia…

Fontanella piazza Stazione/n. 15

La fontanella n. 15 è quella che è stata installata in piazza Stazione altrimenti chiamata piazza senatore Marescalchi. Tanti piazzesi ci ostiniamo a chiamarla ancora piazza Stazione, in ricordo della stazione ferroviaria inaugurata quasi un secolo fa, nel settembre del 1920. Inutile spiegare cosa poteva significare per un centro abitato dell'entroterra siciliano l'arrivo della linea ferrata. Era il futuro che entrava prepotentemente nella vita da sempre contadina, che aveva potuto contare per spostarsi soprattutto sulle gambe e su quelle, quando c'erano, dei quadrupedi, con tutto quello che comportava. Per esempio,…

Fontanella ex Ospedale Chiello/n. 14

La fontanella n. 14 è quella dell'ex Ospedale Chiello. Come si può vedere a dx nella foto, ormai è senza rubinetto e quindi in disuso da qualche anno, ma vi assicuro che prima era molto frequentata, specie quando c'era l'Ospedale "Michele Chiello" in funzione. Dopo aver approfondito per una ragione o per un'altra la storia riguardante questa zona posso, senza ombra di dubbio, affermare che questo è stato il sito più frequentato e attivo della nostra Città. Perché, oltre ad essere in prossimità della Cattedrale e del Palazzo Vescovile, con…
Sottoscrivi questo feed RSS

Ricerche Storiche

Censimenti

Storia Civile

Storia Ecclesiastica

Curiosità

Come Eravamo