ExclusiveCentraleSx
ExclusiveCentraleDx

Cronarmerina - Agosto 2025

I capelli della Madonna

I capelli della Madonna

       Scorrendo le foto dell'ultima processione di Maria SS. delle Vittorie, mi sono imbattuto in quella dove c'è il Tempietto che custodisce alcuni capelli della Madonna e che è portato a spalla dalle donne piazzesi.

       Secondo le ultime ricerche, sembra che i Capelli della Madonna, che la tradizione  vuole che siano stati trovati assieme al Vessillo, nel 1348, all'interno di una custodia di legno dal sacerdote Giovanni Candilia, poi rinchiusi in un prezioso reliquiario, siano stati donati «nel 1545 dal Principe di Pietraperzia» che «presentò alla Vergine molti doni di gran valore, ed una croce di cristallo di molta bellezza con alcuni capelli della Vergine». Il Principe era in realtà un marchese, Girolamo Barresi, allora accusato di parricidio, nel capo del quale pendeva una condanna capitale, che poi fu eseguita, per cui si capiscono le ragioni della sua donazione, ad espiazione, quindi, dei suoi peccati.

       «Con questa reliquia nel 1545 si cominciò a fare processione nella città in ogni tre di maggio, in ricordanza del rinvenimento della Imagine» e la festa si svolgeva ogni anno «dal 1° al 3 di maggio, ma nel 1597 il cappellano sacerdote e cantore Michele Puglisi la trasferì nel 15 agosto* [...] perché i massari e la plebe nel tre di maggio trovavansi occupati in campagna a lavorare e non potevano perdere una giornata di fatica».

       Lo storico gesuita G.P. Chiarandà attesta, inoltre, che la prima processione del Vessillo del Conte Ruggero avvenne il 21 novembre 1621 e non si processionava ogni anno bensì ogni dieci anni.

       *La Festa dell'Assunzione, che ha radici antiche, risalenti già al V secolo, si celebra il 15 agosto ed è una solennità mariana cristiana che celebra l'Assunzione in cielo della Vergine Maria, in corpo e anima. 

Prof. Gaetano Masuzzo

 

 

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Ricerche Storiche

Censimenti

Storia Civile

Storia Ecclesiastica

Curiosità

Come Eravamo