ExclusiveCentraleSx
ExclusiveCentraleDx

1925 I Commercianti a Piazza/7 In evidenza

Sempre nella pagina 400 dell'Annuario Generale Commerciale della Sicilia e delle Calabrie, finito di stampare a Catania nel 1926, troviamo gli elenchi delle seguenti ditte:


CALZATURE (fabbr. e neg.)¹

(l'elenco inizia nella parte in basso a sx della pag. 400)

DATOLA FILIPPO²

RUGGERI ANTONINO

(Nel riquadro sottostante: RUGGERI ANTONINO, Via Garibaldi 40³ e Via Mazzini)

TORNETTA MARIO


CAPIMASTRI

CITTALI CONCETTO4

LIBERTINO GAETANO6

PANEBIANCO PAOLO

VITALE FILIPPO

ZAPPIA GIUSEPPE


CAPPELLI PER UOMO

ALLEGRA FRANCESCA5

CAPUTO SALVATORE5

DIANA FILIPPO7

GRILLO NUNZIO8

TURINO ROS.5


CARBONE

MELLIA GAETANO

SPECIALE MICHELE9


CARRI (fabbr.)

D'AGATA SALVATORE

LUFFANTI FILIPPO10


CARTOLERIE

CONTI GIUSEPPE

GRITTA11

¹ Erano i calzolai che vendevano i loro manufatti.

² Il suo laboratorio si trovava in via Marconi 47, oggi "Agenzia PLUTIA".

³ Il locale di via Garibaldi 40, con la numerazione odierna, fu poi la sede del negozio "ELITE" di Franco Palermo. I numeri civici del laboratorio di via Mazzini erano l'11 e il 13.

4 Errore di stampa, doveva essere CITTATI.

5 Avevano il negozio in via Marconi. L'Allegra e il Turino Rosario al n. 20 o al 30. Il Caputo Salvatore al n. 43, dove poi continuarono l'attività le due figlie, mentre il figlio Bobò Caputo vendeva gli stessi articoli al n. 25.

6 E' il fratello minore di Libertino Giuseppe presente nell'elenco dei GEOMETRI.

7 Probabilmente il negozio si trovava in via Garibaldi 102/106 dove ancora esiste la merceria "DIANA".

8 Il negozio si trovava in via Marconi n. 36. Il sig. Grillo sarebbe morto tragicamente due anni dopo la pubblicazione dell'Annuario Commerciale, il 12 aprile 1928.

9 Forse in via Mazzini.

10 Errore di stampa, doveva essere SUFFANTI. Dietro segnalazione di un nipote sappiamo che Filippo era fratello di Giuseppe che troviamo nell'elenco degli Antichi falegnami di Piazza/2. Il loro laboratorio di carri si trovava in via Salvatore La Malfa 50, di fronte l'odierno Ufficio Postale.

11 Altro errore di stampa, doveva essere GRITA (con una "T") Giacomo (1877-1966) con la cartoleria/libreria in via Garibaldi 89, dove poi continuò l'attività il figlio Massimo (1908-1974).

(continua)

cronarmerina.it

Commenti  

0 #4 Gaetano 2016-03-01 09:56
Citazione carmelo Suffanti:
Giuseppe suffanti costruttore di carri è quel peppino suffanti falegname ,filippo suffanti (mio nonno) è il fratello di Giuseppe ed avevano il laboratorio difronte alla posta centrale negli anni 60 in quei locali vi era un lavaggio

Vado ad aggiornare la nota relativa alla parentela tra Filippo e Giuseppe Suffanti. Grazie
Citazione
0 #3 carmelo Suffanti 2016-02-29 21:33
Giuseppe suffanti costruttore di carri è quel peppino suffanti falegname ,filippo suffanti (mio nonno) è il fratello di Giuseppe ed avevano il laboratorio difronte alla posta centrale negli anni 60 in quei locali vi era un lavaggio
Citazione
0 #2 Gaetano 2016-02-29 17:55
Citazione Herald:
Massimo Grita, fornitore di libri dalle elementari fino alla maturità. Ed ora cosa c'è al suo posto?

Nel giro di pochi anni ci sono stati 3 pub. Oggi c'è il pub 'BlaHBla'.
Citazione
0 #1 Herald 2016-02-29 17:05
Massimo Grita, fornitore di libri dalle elementari fino alla maturità. Ed ora cosa c'è al suo posto?
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Torna in alto

Ricerche Storiche

Censimenti

Storia Civile

Storia Ecclesiastica

Curiosità

Come Eravamo