Fontana c.da Bruchito/n.61

Questa volta non siamo precisamente in territorio piazzese, ma in quello ennese. Infatti la Fontana/abbeveratoio n. 61 nelle foto si trova a 11 Km da Enna Bassa sulla strada statale SS 117bis (incrocio con la Strada Comunale 29) che divide la contrada Bruchito a dx dalla Salsello a sx provenendo da Enna. La costruzione è quella tipica degli anni del periodo fascista. Infatti, dalla scritta in rilievo sul marmo rivolta verso la statale, in parte cancellata assieme al fascio littorio, sicuramente non dall'usura perché l'altra metà è quasi integra, si…

Edicola n. 56

Nella foto c'è l'Edicola Votiva n. 56 che si trova lungo la strada SP89a che dall'Indirizzo porta al Convento-Chiesa-Cimitero di Santa Maria di Gesù. È ben visibile dalla strada essendo posta a sx del cancello d'ingresso alla proprietà recintata. Nella sua semplicità è ben fatta, perché la statuetta dell'Immacolata Concezione con dei fiori e una lampadina si trova dentro una cappelletta trasparente, no so se di vetro o di plastica. È l'unica del mio censimento con questa tecnica di costruzione che la rende facilmente visibile ai passanti a piedi o…

Fontana c.da Saburgio/n. 60

Eccovi un'altra fontana, è la Fontana di c.da Saburgio/n. 60 del mio censimento. L'amico che mi ha spedito la foto mi ha precisato che questa contrada è chiamata erroneamente "Sabugio". Infatti, da una mappa del XV secolo che si trova nel Museo Archeologico di Gela, risulta appunto Saburgio¹. È la contrada che si trova tra quella di Leano² e quella di Rasalgone, sulla SP16 per Mirabella Imbaccari. La fontana è molto semplice ma sia la scultura in marmo, dov'è impiantato il rubinetto in ottone, sia la vasca sottostante sembrano molto…

Fontanella Parco Ronza/n.20

Questa nella foto è la Fontanella del Parco Ronza n. 20. Come ho già segnalato nel post Fontana Parco Ronza/n.44 del mese di maggio 2016, il parco ancora risulta chiuso e la bella fontanella in ghisa, con su scritto <<ACQUA NON POTABILE>>, rimane a riposo in attesa di riprendere l'erogazione. La fontanella è quella a due passi dal parco giochi per bambini con scivole, altalene e grandi tavoli per picnic dai quali, sino a qualche anno fa, si potevano ammirare cinghiali e, con un po' di fortuna, anche qualche timido…

Fontana vico Firenze/n. 59

La fontana con accanto la scala per l'ispezione dei Vigili del Fuoco Sino ad oggi questo censimento ha raccolto fontane che c'erano, fontane che ci sono e fontane che c'erano e che ci sono, tutte alla luce del sole; nessuna che c'era, che c'è... ma non si vede. Quella nella foto è la Fontana di vico Firenze n. 59 a Piazza Armerina ed è al buio, sotterranea. Il 28 aprile del 2013 sul sito piazzese piazzaarmerina.com appare questa notizia <<Piazza Armerina: trovata fontana sotterranea, dalla terra del quartiere Canali riemerge…

Fontana Oasi Cusmano/n. 58

La Fontana Oasi Cusmano n. 58 è quella nella foto, in marmo con quattro pesci nella vasca che annodano le code fino al calice, dove c'è una ninfa che tiene un pesce. Si trova presso l'Oasi Cusmano "La Malfa" meglio conosciuta come "Boccone del Povero". Dall'aprile del 2015, un decreto della Regione Siciliana ha concesso la possibilità alla CONGREGAZIONE FEMMINILE DELLE SERVE DEI POVERI "BOCCONE DEL POVERO" OASI CUSMANO LA MALFA, di svolgere attività assistenziale a favore di Anziani presso la Casa di Riposo di Contrada Scarante a Piazza Armerina.…

Edicola n. 55

L'Edicola Votiva n. 55 si trova in via Aguglia. E' stata ricavata da una ex finestra al primo piano di un immobile a pochi passi da due Edicole Votive, la n. 39 e la n. 40, che si trovano in via Ortalizio, la discesa che dallo Stradonello porta alla provinciale n. 15 per Barrafranca. L'edicola racchiude un quadro con la stampa di S. Giuseppe con Gesù Bambino e un vasetto con dei fiori in plastica. Il tutto è protetto da un telaio con due sportelli in ferro che stanno quasi…

Edicola n. 54

Dopo aver pubblicato la serie di edicole votive presenti lungo la strada che porta all'eremo di Piazza Vecchia, ritorniamo nel centro storico della Città e precisamente nella discesa dell'Itria. Infatti, a pochi passi dalla chiesa di Santa Maria dell'Itria, nella discesa che conduce¹ ai Canali, si trova l'Edicola Votiva n. 54. Sotto una tettoia di fiori di bouganville, precisamente nella Discesa Golino, si trova un piccolo altarino su cui è poggiata una statuetta dell'Immacolata Concezione, particolarmente venerata in questa zona. Questa venerazione l'abbiamo già riscontrata parlando di due edicole vicine…

Fontana c.da Portella/n. 57

Questa è la Fontana/abbeveratoio n. 57 e si trova in contrada Portella, a poche centinaia di metri dal bivio Villa Romana del Casale/Barrafranca sulla provinciale n. 15. Quello che incuriosisce non è tanto l'abbeveratoio, che sembra simile a tanti, quanto il nome della contrada "Portella" che indica un "piccolo varco in montagna che consente il passaggio". Sarebbe bello e intrigante approfondire il perché fu dato questo nome alla contrada. Ringrazio Filippo Rausa per la foto inviatami. cronarmerina.it

Fontana degli Emigrati/n. 55

La Fontana degli Emigrati Piazzesi in America recintata da un muretto, anni 70 La Fontana n. 55 è la stessa di cui vi ho parlato nelle 54 e 54bis, solo che è ripresa dall'alto e che il periodo è degli anni 70. Come si vede è recintata da un muretto di blocchi alto circa un metro e mezzo. Questa recinzione fu dovuta a problemi di staticità di tutta la zona per le infiltrazioni di acqua proveniente dall'alto del quartiere Casalotto. Alcuni Piazzesi molto anziani ripetevano spesso che quel tratto aveva…
Sottoscrivi questo feed RSS

Ricerche Storiche

Censimenti

Storia Civile

Storia Ecclesiastica

Curiosità

Come Eravamo