Fontana Bivio Capodarso/n. 64

Siamo in territorio tra le province di Enna e Caltanissetta. Questa è la Fontana n. 64 a pochi metri del Bivio Capodarso. È molto semplice e si nota appena svoltando a sx per andare verso Pietraperzia, provenendo da Enna. Prima che mi mettessi a censire le fontane/abbeveratoi non l'avevo notata, anche perché spesso coperta da auto di pendolari in sosta e dall'immancabile trascuratezza che impera sulle nostre strade. Questo territorio anche se si trova molto distante dalla nostra città, faceva parte del feudo in possesso di un lontano concittadino, Vincenzo…

Fontana Borgo Cascino/n. 63

La Fontana/abbeveratoio n. 63 nella foto è quella a poche decine di metri dall'ingresso del Borgo Cascino a 14,1 Km da Enna Bassa. Il bivio per la SP30, che porta al Borgo Rurale, si trova lungo la SS117bis diventata da ca. 400 m SS122. L'abbeveratoio è formato da due vasche rettangolari poste su due livelli, per consentire il riempimento della seconda dopo che l'acqua ha raggiunto il massimo livello nella prima. Ormai inutilizzata, era stata costruita negli anni 40 per durare a lungo tanto da sembrare restaurata da poco. Doveva…

Edicola n. 57

L'Edicola Votiva n. 57 nella foto si trova nei pressi della chiesa dell'Indirizzo, nella zona intesa come l'Òrtu d' San Giuànn¹. È stata realizzata recentemente, precisamente domenica 26 aprile 2015 e, come tutte le edicole nei pressi della chiesetta e lungo la strada che porta all'eremo di Piazza Vecchia, è dedicata a Maria SS. delle Vittorie, patrona della nostra Città dal 1348. Infatti, l'edicola creata a forma di nicchia (come l'Edicola della Bellia n. 21) ha al suo interno, posto su una mensola, un quadro della Madonna con ai lati…

Fontana c.da Pasquasia/n. 62

A un chilometro e mezzo dalla Fontana n. 61 c'è questa, la Fontana/abbeveratoio n. 62. Si trova sulla sx della SS117bis a 12,5 Km da Enna Bassa. Qui siamo in c.da Pasquasia, quella della famosa miniera chiusa nel 1992. A un chilometro a sx da questa fontana troviamo, sulla strada statale che da ca. 400 metri diventa SS122, il bivio che ci consente di prendere la SP30 che ci fa arrivare al Borgo Cascino, intitolato al nostro Generale Antonino Cascino nel 1940. La fontana costruita nello stesso periodo della n.…

Fontana c.da Bruchito/n.61

Questa volta non siamo precisamente in territorio piazzese, ma in quello ennese. Infatti la Fontana/abbeveratoio n. 61 nelle foto si trova a 11 Km da Enna Bassa sulla strada statale SS 117bis (incrocio con la Strada Comunale 29) che divide la contrada Bruchito a dx dalla Salsello a sx provenendo da Enna. La costruzione è quella tipica degli anni del periodo fascista. Infatti, dalla scritta in rilievo sul marmo rivolta verso la statale, in parte cancellata assieme al fascio littorio, sicuramente non dall'usura perché l'altra metà è quasi integra, si…

Edicola n. 56

Nella foto c'è l'Edicola Votiva n. 56 che si trova lungo la strada SP89a che dall'Indirizzo porta al Convento-Chiesa-Cimitero di Santa Maria di Gesù. È ben visibile dalla strada essendo posta a sx del cancello d'ingresso alla proprietà recintata. Nella sua semplicità è ben fatta, perché la statuetta dell'Immacolata Concezione con dei fiori e una lampadina si trova dentro una cappelletta trasparente, no so se di vetro o di plastica. È l'unica del mio censimento con questa tecnica di costruzione che la rende facilmente visibile ai passanti a piedi o…

Fontana c.da Saburgio/n. 60

Eccovi un'altra fontana, è la Fontana di c.da Saburgio/n. 60 del mio censimento. L'amico che mi ha spedito la foto mi ha precisato che questa contrada è chiamata erroneamente "Sabugio". Infatti, da una mappa del XV secolo che si trova nel Museo Archeologico di Gela, risulta appunto Saburgio¹. È la contrada che si trova tra quella di Leano² e quella di Rasalgone, sulla SP16 per Mirabella Imbaccari. La fontana è molto semplice ma sia la scultura in marmo, dov'è impiantato il rubinetto in ottone, sia la vasca sottostante sembrano molto…

Fontanella Parco Ronza/n.20

Questa nella foto è la Fontanella del Parco Ronza n. 20. Come ho già segnalato nel post Fontana Parco Ronza/n.44 del mese di maggio 2016, il parco ancora risulta chiuso e la bella fontanella in ghisa, con su scritto <<ACQUA NON POTABILE>>, rimane a riposo in attesa di riprendere l'erogazione. La fontanella è quella a due passi dal parco giochi per bambini con scivole, altalene e grandi tavoli per picnic dai quali, sino a qualche anno fa, si potevano ammirare cinghiali e, con un po' di fortuna, anche qualche timido…

Fontana vico Firenze/n. 59

La fontana con accanto la scala per l'ispezione dei Vigili del Fuoco Sino ad oggi questo censimento ha raccolto fontane che c'erano, fontane che ci sono e fontane che c'erano e che ci sono, tutte alla luce del sole; nessuna che c'era, che c'è... ma non si vede. Quella nella foto è la Fontana di vico Firenze n. 59 a Piazza Armerina ed è al buio, sotterranea. Il 28 aprile del 2013 sul sito piazzese piazzaarmerina.com appare questa notizia <<Piazza Armerina: trovata fontana sotterranea, dalla terra del quartiere Canali riemerge…

Fontana Oasi Cusmano/n. 58

La Fontana Oasi Cusmano n. 58 è quella nella foto, in marmo con quattro pesci nella vasca che annodano le code fino al calice, dove c'è una ninfa che tiene un pesce. Si trova presso l'Oasi Cusmano "La Malfa" meglio conosciuta come "Boccone del Povero". Dall'aprile del 2015, un decreto della Regione Siciliana ha concesso la possibilità alla CONGREGAZIONE FEMMINILE DELLE SERVE DEI POVERI "BOCCONE DEL POVERO" OASI CUSMANO LA MALFA, di svolgere attività assistenziale a favore di Anziani presso la Casa di Riposo di Contrada Scarante a Piazza Armerina.…
Sottoscrivi questo feed RSS

Ricerche Storiche

Censimenti

Storia Civile

Storia Ecclesiastica

Curiosità

Come Eravamo