ExclusiveCentraleSx
ExclusiveCentraleDx

Edicola n. 72

L'Edicola n. 72 del mio censimento è posta dentro una cornice di tronchi d'albero, a sua volta circondata abilmente da sassi e lastre di pietra. La statuetta inserita tra pietre di varia grandezza è dell'Immacolata Concezione. L'edicola si trova in una proprietà privata, per questo potrò indicare la località e il nome dell'artigiano dopo la sua esplicita volontà, intanto gli faccio i miei complimenti. cronarmerina.it 

Edicola n. 71

L'Edicola n. 71 del mio censimento è anche una piccola cappella e si trova presso l'Azienda Agrituristica Torre di Renda, a 3 km da Piazza Armerina. L'azienda gestita dai fratelli Filippo e Ignazio Golino, oltre a diverse camere e a una grande sala ricevimenti comprende una piscina, un gran bosco naturale e un magnifico panorama che si estende dalla città al suo territorio verso nord. L'edificio principale, a pochi passi dalla cappella/edicola, è un'antica costruzione del Seicento, divenuta in seguito la residenza estiva del VI vescovo della Diocesi di Piazza…

Fontanella Largo Capra Aidone/n. 24

La Fontanella n. 24 si trova ad Aidone nel Largo Capra accanto al n. 5. Il largo prende il nome dal palazzo abitato da una delle famiglie più importanti di Aidone, la famiglia Capra, ed è situato alle spalle dell'edificio di fronte a quello che ospita il Municipio Comunale in piazza Umberto I. Alzando lo sguardo dalla fontanella, troviamo un bel balcone barocco, sovrastato dal blasone della famiglia Capra. Come si vede dalla foto, la fontanella molto antica, almeno dei primi decenni del secolo scorso, è in disuso, arrugginita e…

Fontana Dittaino/n. 74

La Fontana n. 74 del mio censimento è l'abbeveratoio che si trova sulla destra, a metà strada tra la Stazione Ferroviaria di Dittaino, percorrendo la SS 192, e il bivio con la SP 4 per Valguarnera. È semplicissimo: con due piccole vasche in cemento comunicanti, alla fine delle quali c'è un vecchio tubo dell'acqua. Può sembrare inutile, ma in questa zona in estate si sfiorano i 40°, non so se mi spiego. cronarmerina.it 

Fontana c.da Grottacalda/n. 73

La Fontana/Abbeveratoio n. 73 del mio censimento si trova in c.da Grottacalda-Floristella, a pochi metri da una delle curve del percorso che, per molti anni, si è dovuto fare per il tratto interrotto sulla SP4 Valguarnera-Piazza Armerina. La strada, o meglio, la trazzera ha condizionato per molti anni i collegamenti tra la Città dei Mosaici e quella della Dea di Morgantina con l'autostrada CT-PA, sino al dicembre del 2016, quando è stata aperta al traffico la galleria. Dopo 20 mesi è stata richiusa, nell'agosto del 2018, per la rottura di…

Edicola n. 70

Questa è l'Edicola Votiva n. 70 che si trova in via Ortalizio. È nello stesso sito della n. 40, ma oltre alla statuetta della Madonna dell'Immacolata c'è quella di Cristo Redentore. Preciso che la foto è stata scattata nell'agosto del 2016. Come si vede il luogo è stato abbellito e sistemato con cura. Fa piacere che un angolo della città non proprio centrale, venga mantenuto così pulito e ordinato. Complimenti a chi vi si dedica con questi soddisfacenti risultati. cronarmerina.it

Edicola n. 69

L'Edicola Votiva n. 69 del mio censimento è quella all'interno (foto in basso) del santuario chiamato Calvario, nel nostro piano Sant'Ippolito (foto in alto). L'edicola è formata da un quadro, che rappresenta la Pietà, dentro a una nicchia chiusa da uno sportello di vetro con lucchetto. Ai lati dell'edicola sono posti, sette per lato, i pannelli in terracotta che corrispondono alle diverse stazioni della Via Crucis. In basso a destra, accanto a uno sportello in ferro, c'è una lapide di marmo che ricorda i benefattori che hanno contribuito all'allestimento delle…

Fontana c.da Dragofosso/n.72

La Fontana/Abbeveratoio n. 72 si trova in contrada Dragofosso, a ca. 10 Km a sud-est di Piazza, lungo le strade SP16 ed SP17 per il borgo Baccarato. È una grande vasca ottagonale colma d'acqua che, come si vede dalla foto in basso, disseta adeguatamente i buoi che pascolano nelle vicinanze. È un bel quadro delle nostre campagne che ci ricorda la bellezza del nostro paesaggio e, nel contempo, i sacrifici che ci sono dietro queste attività, ormai poco conosciute perché frequentiamo esclusivamente i supermercati, dove si trova tutto pronto. Del…

Edicola n. 68

Questa è l'Edicola Votiva n. 68 del mio censimento. È una piccola nicchia con all'interno una stampa della Madonna del Rosario e si trova sotto la scalinata che porta all'ingresso principale della chiesa di Sant'Ignazio di Loyola. La chiesa fu edificata a partire dal 1605, quando i PP. Gesuiti arrivarono a Piazza per erigere una Casa Professa dedicata al P. Ignazio di Loyola, prima che fosse dichiarato Beato nel 1609. Sia la Casa che la Chiesa furono edificati grazie al contributo di 10.000 scudi¹ del Comune e di tanti altri…

Fontana via Ortalizio/n.71

La Fontana n. 71 del mio censimento si trova in via Ortalizio. La foto che la mostra è dell'agosto del 2016, semplice, in cemento, senza acqua e un po' costretta tra piante e vasi. Probabilmente, dopo quattro anni, i proprietari l'avranno sistemata come si deve. cronarmerina.it
Sottoscrivi questo feed RSS

Ricerche Storiche

Censimenti

Storia Civile

Storia Ecclesiastica

Curiosità

Come Eravamo